Cosa fare quando si ha mal di denti

Il mal di denti è un disturbo che tutti abbiamo provato nella nostra vita. Analizziamo assieme quali sono le cause, come si presenta e quali possono essere i rimedi efficaci.

Quali sono le cause del mal di denti??

Tra le principali cause del mal di denti abbiamo le carie (cioè l’infezione dei tessuti duri del dente, dovuta alla presenza di microrganismi nel cavo orale), la pulpite (cioè l’infiammazione della polpa del dente e dei tessuti), la presenza di denti del giudizio (la cui fuoriuscita cagiona molto dolore, specialmente se questi sono storti) e gli ascessi dentali (cioè infezioni batteriche a livello delle gengive e dell’osso mandibolare). Per quanto possa sembrare strano, la gravidanza può favorire l’insorgere di gengivite, parodontite e la formazione di carie nelle donne.

Rivolgiti al tuo dentista

Tra i più noti rimedi al mal di denti vi sono: acido acetilsalicilico, anestetici locali, antibiotici, antinfiammatori non steroidei, collutori, cure farmacologiche e rimedi naturali (come oli essenziali ai fiori di garofano e tintura idroalcolica di propoli). Ovviamente è fortemente consigliato rivolgersi a un dentista per stabilire quale sia la cura più appropriata.

Ecco alcuni accorgimenti che possono aiutare a prevenire l’insorgere di infezioni: si consiglia di utilizzare il filo interdentale e lo scovolino dopo aver lavato i denti, utilizzare un collutorio per eliminare i batteri del cavo orale. È importante anche effettuare almeno un paio di volte l’anno dei controlli odontoiatrici.